venerdì 13 novembre 2015

^Sigh^Life! - L'intervista a Vanna Vinci



Online sul blog di BILBOLBUL l'intervista a Vanna Vinci che ho realizzato in relazione al suo coinvolgimento nel festival di fumetto e il Bologna Jazz Festival.
Qui di seguito uno stralcio:

Che legame hai con la musica jazz?
Io ho ascoltato jazz da quando ero bambina, perché alle elementari mi hanno regalato un giradischi, con cui ascoltavo le canzoni dello zecchino d’oro, che però dopo un po’ mi scocciavano. Così avevo trovato a casa dei dischi di Bix Beiderbecke, Billie Holiday e altri jazzisti, anche dixieland, che sono diventati la colonna sonora della mia infanzia e adolescenza. Era un jazz molto antico, anni venti, ma tuttora è la musica che sicuramente rappresenta la mia formazione, e mi emoziona davvero tantissimo ascoltarla e riascoltarla. Un altro disco che ha segnato un lungo periodo della mia vita, e al quale sono profondamente legata, è Desafinado di Coleman Hawkins. Sono tutti dischi che se li risento inaspettatamente mi danno una sensazione profonda e fortissima.

Tutta l'intervista qui.

Nessun commento:

Posta un commento