mercoledì 6 maggio 2015

^Sigh^Life! - Go West! Go West!



Nel Far West accade che si ribaltino i presupposti.
E così, un Gianfranco Manfredi particolarmente ispirato, con i disegni di un preciso e puntuale Leomacs, ci racconta una storia di Tex (Oro Nero, Tex n. 654) dove tutto procede al contrario di come ci si aspetterebbe. La bellezza del lavoro di Manfredi sta nella semplicità. Lo stile narrativo è compatto e coerente con l'impostazione classica della serie, e l'autore gioca tutto sui ritmi e le dinamiche degli avvenimenti, per contraddire buona parte di quello che abbiamo letto sulla serie in tanti e tanti anni. Già l'inizio della storia, con le celebrazioni per l'insofferente coppia di Ranger e le dichiarate allergie per i rituali politici, fanno presupporre quanto di buono sarebbe avvenuto in seguito. Da domani, in edicola il secondo e conclusivo numero della storia.



Contemporaneamente, sulla serie Le Storie (n. 31, Il prezzo dell'onore), una coppia inedita di autori ci regala una delle migliori storie di genere che abbia letto in anni. Paolo Bacilieri e Fabrizio Accatino si muovono in perfetto equilibrio tra formalismo e invenzione, e raccontano una storia che funziona sotto ogni punto di vista. Personalmente, rimango sempre più sorpreso dalla bravura di Bacilieri nella costruzione delle tavole, nel suo estro visivo e nella precisione con cui ogni elemento viene racchiuso nelle vignette. Siamo di fronte a un autore sempre più bravo, che mette intelligenza in qualunque lavoro faccia.
E il western non è mai apparso così vivo. Il che, vista la chiusura di Saguaro, una delle mie serie preferite degli ultimi anni, a cura di Bruno Enna, è un'ottima notizia.

Nessun commento:

Posta un commento